Rivista dell'Università in Movimento
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Tiziana Drago
utenti - Pagine personali
admin    17.03.12
tiziana-drago

Tiziana Drago è ricercatrice di Lingua e Letteratura greca presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. Componente del Collegio del Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina dell’Università di Bari, si occupa di letteratura erotica greca (con particolare attenzione alle strategie allusive e alle dinamiche intertestuali) e, principalmente, di epistolografia, su cui ha pubblicato diversi contributi, apparsi su riviste italiane e straniere.

 Per la collana “Satura” (Pensa Multimedia), ha pubblicato il volume Aristeneto. Lettere d’amore, con introduzione, testo, traduzione e commento (Lecce 2007). Sta preparando, per i classici BUR, una pubblicazione sulle  Lettere di Eliano e Teofilatto Simocatta (traduzione e note di commento, introduzione di G. Zanetto).

Ha in corso di stampa, presso l’editore “Guida” di Napoli, un volume sulla mobilitazione dei ricercatori e delle ricercatrici contro la ‘riforma Gelmini’ dell’Università («Preferisco di no». I ricercatori ‘indisponibili’ e la ‘riforma epocale’, Napoli 2012, con Prefazione di Romano Luperini).