Rivista dell'Università in Movimento
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Adalgiso Amendola
utenti - Pagine personali
mezzoavatar

Adalgiso Amendola è professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Salerno, dove attualmente insegna Economia Internazionale e Macroeconomia. In precedenza è stato docente nell'Università di Napoli Federico II e nell'Università di Bari.

Già direttore del Dipartimento di scienze e economiche e statistiche (DISES), è stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno dal 2001 al 2009 e Presidente della Conferenza dei Presidi di Scienze Politiche per il biennio 2008-09. Attualmente presiede il Comitato scientifico del Centro interdipartimentale di economia del lavoro e di Politica economica (CELPE) dell'Università di Salerno.

Si è interessato di temi di teoria del commercio internazionale, economia del lavoro, economia dello sviluppo e analisi economica della cooperazione e del settore non profit. Attualmente si occupa dello studio dei fenomeni di diseguaglianza, povertà ed esclusione sociale nei processi di sviluppo.

Già Presidente dell'Associazione Italiana di Economia del Lavoro (AIEL), ha diretto l'Istituto di Ricerca sull'Economia Mediterranea (IREM) del CNR. È stato Visiting Research Fellow presso la London School of Economics and Political Science (LSE).