Rivista dell'Università in Movimento
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Bib Analyzer. Analisi degli indicatori della produzione scientifica degli ssd, dei settori concorsuali e di singoli docenti
all - In Questione
Enrico Napoli    12.06.12

bibBib Analyzer, cos'è

E' un programma creato per calcolare, utilizzando database estraibili da SCOPUS, gli indicatori bibliometrici relativi a Settori Scientifico-Disciplinari, Settori Concorsuali e anche a singoli docenti delle aree da 1 a 9. Il programma è distribuito liberamente, con licenza Open-Source, allo scopo di consentire a ciascuno di verificare la propria posizione rispetto alle mediane nazionali del proprio settore.
La procedura di funzionamento è illustrata dettagliatamente all'interno del programma.


Bib Analyzer, call

BIB Analyzer può essere utilizzato immediatamente per i settori per i quali i database siano già stati estratti (premi qui per vedere l'elenco dei settori disponibili), mentre per gli altri settori è necessario seguire la procedura indicata ed inviare i file all'autore del programma: mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , che provvederà ad inserire i nuovi settori, rendendo disponibile l'informazione per tutti i potenziali interessati. Si ringraziano fin d'ora i colleghi che vorranno mettere a disposizione i loro dati.

Precisazioni

E' evidente che i valori degli indicatori bibliometrici calcolati possono essere inficiati da errori di diversa natura:


- errori nell'analisi dei dati, dovuti a specifiche combinazioni che possano dare luogo ad erronee interpretazioni dei record dei database;

- errori nella costruzione dei database, dovute ad inesatte individuazioni dei docenti da includere in un determinato SSD;
- errori attribuibili a SCOPUS (prodotti mancanti, erroneamente attribuiti o con informazioni inesatte).

Si suggerisce pertanto la massima accortezza nell'uso dei risultati delle analisi. Tutti i database utilizzati sono tuttavia accessibili da ciascun utente, che può pertanto procedere alle necessarie verifiche.

Inoltre, gli indicatori che vengono calcolati da BIB Analyzer non possono essere in nessun caso considerati uguali a quelli che saranno utilizzati dall'ANVUR. Al di là del diverso database cui farà riferimento l'ANVUR (probabilmente le pubblicazioni caricate da ciascuno sul sito CINECA e poi verificate con i dati presenti su SCOPUS e WoS), notevoli incertezze permangono sul calcolo dell'età accademica.

BIB Analyzer usa per calcolare tale età il numero di anni trascorsi da quello della prima pubblicazione presente su SCOPUS. L'ANVUR potrebbe considerare l'anno della prima pubblicazione in assoluto (anche se non presente su SCOPUS) o semplicemente l'anno della prima pubblicazione caricata sul sito CINECA. Inoltre, non è detto che la normalizzazione venga effettuata attraverso una semplice divisione dell'h-index e del numero delle citazioni per l'età accademica, potendosi utilizzare formule più complesse.
 Pertanto, si ribadisce che i risultati ottenuti possono essere considerati solo orientativi.
Si ricorda, infine, che l'analisi bibliografica, utile strumento per la valutazione della produzione scientifica nei settori in cui la pubblicazione su riviste internazionali peer reviewed è una consolidata consuetudine, non può in alcun modo sostituire il giudizio analitico delle singole comunità scientifiche.

Bib Analyzer, link

Infine, ecco il programma: http://www.forumunipa.it/bib-analyzer/download/,  accompagnato da un'ultima avvertenza: there are more things in heaven and earth than are dreamt of in your ...bibliometry.